PRIMA GIORNATA
Il tour parte da Este, tramite la E-bike; quindi ci si sposta a Montagnana, grande Borgo medioevale circondato da 2 km di mura intatte, esempio unico in Europa, dove è possibile visitare il maestoso Duomo cinquecentesco, il Museo Archeologico, la Torre del Castello per un’ampia panoramica del territorio ed angoli spettacolari degni di un set cinematografico. Segue una visita al Prosciuttificio per una degustazione del famoso “Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP” conosciuto in tutto il mondo per la sua singolare dolcezza, accompagnato da vini dei Colli. La giornata si conclude con una piacevole pedalata nella campagna, di ritorno ad Este.
SECONDA GIORNATA
Il secondo giorno ci si sposta a Monselice sorto come avamposto militare e che si estende ai piedi del colle che lo difendeva. Una breve salita su strada ciottolosa che si erge verso un maestoso portone che ci introduce all’interno del Castello. Il fortilizio si sviluppa in tre epoche diverse: la parte più antica è la casa Romanica (XI° sec.), poi il Castelletto (XII° sec) ed infine la Torre Ezzelina (XIII° secolo). Tutto è incorporato in un’unica struttura, circondata da un ampio parco. Le sale sono arredate con dipinti e manufatti originali delle epoche a cui si riferiscono. Una pausa al ristorante in centro che propone solo il meglio della cucina locale. A pochi Km da Monselice si trova il borgo a planimetria medievale di Arquà Petrarca, un’antica municipalità situata in collina, dove si può visitare la casa del poeta Petrarca che l’ospitò fino alla morte.
TERZA GIORNATA
Il terzo giorno si prevede la visita alla città di Este, le mura del Castello che si ergono in pieno centro e fanno da cornice ai meravigliosi giardini. Qui si trova il Museo Nazionale Atestino, custode di preziosi reperti archeologici risalenti al I° millennio a.C.. Nel centro storico di stampo ottocentesco si trovano numerosi locali che possono offrire piatti tipici accompagnati dai prestigiosi vini dei Colli Euganei come il Moscato Fiori d’arancio DOCG, il Serprino, il Cabernet, il Merlot che rappresentano i vitigni principali della zona.
Tre giorni per un viaggio in un passato prestigioso che abbraccia 2000 anni di storia Veneta, accompagnati da degustazioni di prodotti di alta qualità enogastronomica non reperibili in un mercato globale.