I Colli Berici sono costituiti da roccia calcarea che ha favorito la formazione di grotte utilizzate nel passato dall’uomo come eremi e successivamente come abitazioni, in relazione la loro vicinanza ai luoghi di estrazione della pregiata pietra conosciuta in tutto il mondo come “pietra di Vicenza”
PRIMA GIORNATA
Partendo dalla località San Gottardo dei Berici la prima Tappa del Tour è una Cava ora trasformata nel “Museo della Pietra”, custode di antichi metodi di estrazione manuale. Al visitatore il luogo si presenta fortemente suggestivo per il suo caratteristico aspetto lunare. A fianco della cava si trova quella che era un tempo l’abitazione del custode. La casa è strutturata su due piani scavati all’interno della roccia, una rara testimonianza di come l’ingegno umano si possa integrare perfettamente con la natura. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta dei Colli Berici un’area escursionistica vastissima, autentico paradiso per chi desidera dedicarsi a cicloturismo. Ci sono molti percorsi per scoprire grotte ed eremi nella natura incontaminata.
SECONDA GIORNATA
Il secondo giorno del viaggio prevede la visita alla Villa Fracanzan-Piovene di Orgiano. La “Pietra di Vicenza” è presente come elemento decorativo esterno in molte Ville Venete. Villa Fracanzan-Piovene ne è testimone, una magnifica dimora immersa nel verde di maestosi giardini. Anche in questa Villa come nella Cava precedente il tempo si è fermato: arredi, ceramiche, tessuti ricamati, ma anche oggetti di uso comune, come una magnifica collezione di pezzi di rame e attrezzi da cucina, sono testimoni dello sfarzo della nobile famiglia Veneziana. In questo luogo non esiste passato, presente e futuro: tutto si fonde in un’unica temporalità, ed è facile immaginare visioni di questo articolato e suggestivo mondo. Infine il ritorno immersi nella natura dei nostri Meravigliosi Colli. Un viaggio fortemente consigliato a chi ama la bicicletta, la natura e l’arte, ma soprattutto per chi ama immergersi in luoghi singolari, sospesi nel tempo!